vitocola.it

Condividere saperi, senza fondare poteri
0 comments

Kindle Fire con Jelly Bean

Come acquistare un Kindle Fire e come sbloccarlo ne ho già parlato tempo fa; ma purtroppo i problemi non si risolvevano tutti.

La vera questione non era tanto “rootare” il KF quanto convivere con la fastidiosa presenza dell’account americano di Amazon.

In sostanza accadeva questo: il KF veniva visto come dispositivo soltanto sul sito Amazon americano; non era possibile settare l’Italia come paese di appartenenza e tanto meno la lingua e la tastiera italiane (poco male si, ma quando poi si scriveva le correzioni non erano in italiano); io che avevo già un account italiano su Amazon, con diversi ebook  acquistati, assistevo alla scomparsa di questi testi ad ogni avvio perché il KF, imperterrito, continuava ad agganciare l’account americano anche se lo disattivavo continuamente. Per non parlare poi dei problemi con il market android…

La strada, ovviamente, l’avevo trovata e mi ero pure abituato alle difficoltà ma quando poi ho visto il Nexus 7, con il suo bel Jelly Bean a bordo, ho capito che bisognava cercarne un’altra di strada.

Grazie al grande XDA Forum che ha messo a disposizione il nuovo firmware Android 4, ho montato il Jelly Bean in italiano anche sul  Kindle Fire che adesso non presenta più quei fastidiosi problemi elencati.

Ecco come fare:

1) scaricare il firmware Android 4 ICS (pacchetto ROM)  qui;

2) spostarlo o copiarlo all’interno del KF e riavviarlo in recovery mode per accedere a TWRP;

4) nel menù “Wipe” cliccare su “Factory Reset”, poi su “Dalvik Cache” e poi, di nuovo nel menù principale, cliccare su “Install” selezionando, ovviamente, il file appena spostato nel KF, e  infine cliccare su “Flash”.

Fatto questo basta soltanto riavviare il Kindle Fire ed il gioco è fatto.

🙂

Comments are closed.